Resoconto Annuale UTZ 2015:

Oltre un milione di agricoltori e lavoratori traggono beneficio dalla certificazione UTZ

Oggi siamo orgogliosi di pubblicare il nostro nuovo resoconto annuale che mostra la continua crescita del programma UTZ. Oltre un milione di agricoltori e lavoratori in 36 paesi al momento traggono beneficio dalla certificazione, e il logo UTZ è apparso su 13,500 prodotti in 136 paesi durante il 2015.

Il resoconto si concentra sulle collaborazioni che rendono possibile tutto ciò; con gli agricoltori, con le compagnie, con i governi, con  la società civili, e molti altri.

Per leggere il resoconto (in inglese) visita www.utz.org/annualreport2015.

Video

Mission & Visione

Mission

La nostra mission è quella di creare un mondo dove l’agricoltura sostenibile sia la norma. L’agricoltura sostenibile aiuta i coltivatori, i lavoratori e le loro famiglie a soddisfare le proprie ambizioni, e contribuisce a salvaguardare le risorse del mondo, ora e in futuro.

Visione

Un mondo dove l’agricoltura sostenibile è la norma è un mondo dove i coltivatori utilizzano buone prassi agricole e gestiscono le proprie fattorie in modo redditizio, nel rispetto delle persone e del pianeta; l’industria investe e ricompensa la produzione sostenibile, e i consumatori possono godersi ed avere fiducia nei prodotti che acquistano

Contatto

Paul Zuiderbeek
Market Development Manager
Futuro migliore

Agricoltura migliore. Per un futuro migliore

UTZ è impegnato a creare un mondo migliore, più sostenibile. Siamo il più grande programma mondiale dedicato al caffè e al cacao, e abbiamo creato schemi di certificazione per altre materie prime come le tisane, il rooibos e le nocciole. L’etichetta UTZ Certified comprende più di 20.000 prodotti differenti in 135 paesi. Aziende come Ikea, Jacobs Douwe Egberts, Lavazza, Tchibo e molte altre ancora lo hanno già riconosciuto, acquistando prodotti UTZ Certified, in grado di costruire la fiducia dei loro clienti, e al contempo supportando un mondo migliore.

 

Un approccio intersettoriale

Grazie alla certificazione abbiamo potuto assistere a cambiamenti positivi e significativi nelle vite dei coltivatori e dei loro lavoratori. Ma abbiamo anche visto che alcuni dei problemi che essi devono affrontare non si possono risolvere solamente attraverso la certificazione. Problematiche come quelle del lavoro minorile, dei salari o dell’impatto del clima richiedono un approccio intersettoriale. Questo significa che solo lavorando insieme ai produttori, alle NGO, ai governi e ai responsabili acquisti, UTZ potrà affrontare davvero queste problematiche. Partendo dalla nostra esperienza e dai nostri risultati, stiamo espandendo il nostro lavoro per valutare come meglio unire le forze con altri per creare un impatto duraturo a riguardo di queste problematiche settoriali, e quindi creare un futuro migliore per tutti.

Nome più corto

Un nome più corto, per un maggiore impatto

Ogni nuovo anno porta con sé nuove iniziative. Oggi abbiamo il piacere di presentarvene una, nuova e semplice: stiamo abbreviando il nostro nome da UTZ Certified a UTZ.

Perché questo cambiamento?

Negli ultimi 13 anni abbiamo lavorato per raggiungere un’agricoltura migliore e un futuro migliore. Grazie a ciò, adesso siamo il più grande programma per caffè e cacao, e abbiamo creato schemi di certificazione per altre materie prime come le tisane, il rooibos e le nocciole. Grazie alla certificazione abbiamo potuto assistere a cambiamenti positivi e significativi nelle vite dei coltivatori e dei loro lavoratori. Ma abbiamo anche visto che alcuni dei problemi che essi devono affrontare non si possono risolvere solamente attraverso la certificazione. Problematiche come quelle del lavoro minorile, dei salari o dell’impatto del clima richiedono un approccio intersettoriale. Questo significa che solo lavorando insieme ai produttori, alle NGO, ai governi e ai responsabili acquisti, UTZ potrà affrontare davvero queste problematiche. Partendo dalla nostra esperienza e dai nostri risultati, stiamo espandendo il nostro lavoro per valutare come meglio unire le forze con altri per creare un impatto duraturo a riguardo di queste problematiche settoriali, e quindi creare un futuro migliore per tutti.

‘Noi crediamo che UTZ, rispetto a UTZ Certified, rifletta meglio il nostro nuovo approccio ed offra uno scopo di collaborazione più ampio. Non vediamo l’ora di portare la nostra visione di un futuro migliore al livello successivo’ dice Han de Groot, UTZ Executive Director.

Cosa cambia:

Abbiamo ridisegnato il nostro sito web, abbreviato il nostro URL e migliorato il nostro media center, portando tutte le risorse per la certificazione e gli strumenti visivi in un solo luogo, la Resource Library. Abbiamo anche aggiornato i nostri loghi. Ecco come:

 

  • Il logo UTZ corporate o il marchio commerciale UTZ, non include la parola ‘Certified’. Questo è il logo dell’organizzazione. Questo logo si può usare quando si parla della collaborazione con UTZ o per la comunicazione off-pack.
  • Il logo UTZ labeling, che include la parola ‘Certified’. Questo logo si riferisce all’ingrediente certificato presente in un prodotto. È applicabile per la comunicazione on-pack e off-pack riguardante il prodotto certificato.

New logos_Global

Maggiori informazioni sull’utilizzo dei nostri loghi e sui requisiti per i membri nella nostra politica di etichettatura aggiornata.

UTZ.org uses cookies
I agree